Presentazione del restauro della Fontana della Venere Ciprea

Il Museo Civico di Castelbuono, insieme all’Amministrazione comunale, è lieto di annunciare la presentazione alla comunità del restauro della “Fontana della Venere Ciprea”, lunedì 23 dicembre ore 11.00, Corso Umberto I, Castelbuono.

L’intervento conservativo, affidato a RestaurArte di Belinda Giambra, è stato commissionato dal Museo Civico di Castelbuono in collaborazione con il Comune di Castelbuono, sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza per i Beni Culturali di Palermo. Grazie a questo restauro il Museo Civico si impegna nella conservazione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e monumentale di Castelbuono, preservando e consolidando la bellezza e l’integrità dei suoi beni.

L’intervento di restauro condotto negli ultimi mesi ha permesso di risanare le attuali condizioni di degrado delle superficie marmoree, murarie e idrauliche, causate dal dilavamento e dal percolamento, nonché per la presenza di alcune lacune e fratture delle superfici che impedivano la corretta ricezione dei valori stilistici e storico-artistici della fontana. La fase preliminare ha incluso una serie di esami diagnostici conoscitivi per accertare lo stato di conservazione dei materiali e di identificare le tipologie e le specifiche tecniche di intervento sia sull’apparato decorativo che sulla struttura idraulica.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x