Presunti Menhir e Cromlech nel Parco delle Madonie. Se ne parla in un documentario video
Il Museo Civico “Antonio Collisani” di Petralia Sottana ha pubblicato sulla propria pagina FB un interessante documentario video (riportato in alto) inerente alcuni luoghi poco conosciuti presenti nel territorio di Petralia Sottana, luoghi in cui sono presenti grotte, tholos, presunti menhir e cromlech.
I luoghi riportati nel documentario sono di elevato interesse sia da un punto di vista archeologico che geologico. La realizzazione del video è il frutto di una brillante idea dei geologi Alessandro e Fabio Torre. Il testo è tratto dal lavoro “Studio geo-archeologico inerente ad alcune evidenze antropiche nel territorio comunale di Petralia Sottana (PA) – bollettino dell’ ordine dei geologi di Sicilia 2013”.
Il video è stato realizzato con il patrocinio del comune di Petralia Sottana, grazie al supporto dei volontari del Servizio Civile Nazionale 2018 impegnati nell’attuazione del progetto “Viaggio tra storia, culture e memoria”, i quali hanno effettuato le riprese e curato il montaggio dei video.