Primarie PD: decide il ballottaggio. A Castelbuono rispettato il trend nazionale
I risultati nazionali del primo turno delle primarie PD hanno decretato il ballottaggio tra Pierluigi Bersani e Matteo Renzi.
Continua quindi la sfida tra i due esponenti del Partito Democratico.
Le primarie hanno avuto un grande successo, come ha dimostrato l’altissima affluenza alle urne che è andata oltre le più rosee aspettative. Ecco i risultati ufficiosi diffusi dal sito web del PD.
Il totale dei voti validi è di 3,1 milioni. Alle prime posizioni Bersani con il 44,9% e Renzi con il 35,5%. In terza posizione c’è il Governatore della Regione Puglia e leader di Sinistra ecologia libertà Nichi Vendola con il 15,6%.
Seguono la consigliera regionale democratica del Veneto Laura Puppato con il 2,6% e l’esponente di Alleanza per l’Italia Bruno Tabacci con l’1,4%.
A Castelbuono, i 3 contendenti principali alla guida del principale partito del centrosinistra hanno monopolizzato la scena con il 48%, 40% e 9,6% dei voti, rispettivamente per Bersani, Renzi e Vendola.
Entusiasta del voto a Bersani è la FLAI-CGIL Madonie che sulla pagina ufficiale Facebook commenta l’esito delle votazioni:
267 GRAZIE!
Uno per ogni per ogni lavoratore, studente, disoccupato, pensionato, donna ed uomo che ha sostenuto Bersani a Castelbuono.
Sono mancati appena 9 voti per avere la maggioranza relativa.
Laddove dovesse rendersi necessario il ballottagio, la prossima domenica 2 dicembre, ancora pià forte deve esser l’impegno per raggiungere quel risultato che permetterà di vincere anche, e soprattutto, le secondarie il prossimo 10 marzo.
E se qualcuno non avesse capito il risultato delle regionali , c’è questo risultato che spazza via ogni minimo dubbio o interpetrazione.
Nullo è stato l’impegno degli elettori che fanno riferimento alla CISL, totalmente assente l’impegno di chi a Palermo è con Crocetta e a Castelbuono si gode le viste e se c’è qualcuno che ha usufruito del voto deli elettori di destra, partecipanti alle primarie, non sono stati certo Vendola, Bersani, Puppato e Tabacci.
Invito i compagni promotori del Comitato Vendola e Puppato ad aderire, creando un Comitato Bersani-Vendola-Puppato, basato non su ambizioni di posti in listini vari, ma per determinare, anche a Castelbuono, la nascita di un fronte progressita.
E’ necessario che il cambiamento si realizzi davvero.
Ripilogo risultati:
votanti 553
voti validi 551 (1 bianca 1 nulla)
Bersani 267
Tabacci 4
Puppato 6
Vendola 53
Renzi 221