PROGETTO “SALVA UNA VITA”

Cari amici e concittadini, oggi sono qui per segnalarvi un’iniziativa importantissima, che riguarda la prevenzione e la salute di tutti noi cittadini. L’iniziativa mi viene segnalata dall’Associazione di Protezione Civile P.A. U.G.E.S. S.O.S. sez. di Castelbuono. La quale giorno 26 Agosto in piazza Margherita svolgerà una raccolta fondi per l’acquisto di defibrillatori da piazzare in punti strategici di Castelbuono. Alla fine  riporto il comunicato che mi è stato inviato.

 

Inoltre prima di chiudere, vi ricordo che oggi alle ore 18:00 presso la Sala delle Capriate si svolgerà il Consiglio Comunale. Vi ricordo qual’ora voi possiate, di partecipare massivamente, visto l’importanza degli argomenti trattati! Purtroppo il sottoscritto non potrà parteciparvi ma cercherà di informarsi nei prossimi giorni per sapere quali risposte sono state ai punti all’Ordine del Giorno. Naturalmente non dimentico di esprimere il mio rammarico, sia all’impossibilità di non poter partecipare, ma anche di non poter visualizzare né la diretta streaming, né tanto meno la registrazione successiva (Nonostante il Regolamento sia approvato, e che credo sia già in atto!). Come in ogni caso, non dimentico, anche l’impossibilità di poter partecipare al Consiglio, cosa, costantemente impedita ai portatori di Handicap, ai quali in tal senso troppo spesso vengono date risposte elusive e troppo semplicistiche! Perché posso capire che per il momento è difficile abbattere le barriere architettoniche di luoghi importanti come il Castello dei Ventimiglia. Ma credo sia più fattibile, quando si parla di eventi pubblici come Consigli Comunali, Eventi Culturali etc etc. organizzarli in luoghi accessibili a tutti. Ma evidentemente la logistica, prevale sempre sul buon senso! Ed è un vero peccato.

 

A tal proposito voglio segnalarvi un’aneddoto. Una sera di queste, durante uno degli spettacoli estivi, ho assistito alle difficoltà di una madre con il bambino disabile nella sedia a rotelle, che volendo partecipare allo spettacolo, dover desistere, nell’indifferenza generale, perché essendo in fondo non poteva vedere nulla. Allora hanno deciso di andare via, con tutta la difficoltà del caso. Mi chiedo perché durante certi tipi di manifestazioni, non vengano previsti posti, tra le prime file?

 

Perdonatemi, non voglio apparire saccente o presuntuoso! Capisco che logisticamente non è facile arrivare dappertutto! Ma con una buona dose di buon senso, si ci può arrivare, anche senza dover essere per forza amministratore!

 

Infine, colgo l’occasione per fare i complimenti agli organizzatori dell’Ypsigrock! Vi faccio i miei complimenti nonostante non sia un’amante del rock puro come voi! Ma voglio complimentarmi soprattutto per la manifestazione in generale che sta crescendo ogni anno con un successo di pubblico, di gruppi internazionali, ma anche di organizzazione, eccellenti! Questa è l’ennesima dimostrazione che scommettendo sulle idee giovani e fresche si ottengono risultati esaltanti. E se mi permettete, credo che quest’importantissima manifestazione darà ancora più lustro a Castelbuono. Bravi ragazzi continuate così!

 

Castelbuono grazie a voi è veramente Rock!!! Anzi Ypsigrock!!!

Per il momento come al solito è tutto!
Un saluto dal vostro

Di seguito il comunicato dell’Associazione di Protezione Civile P.A. U.G.E.S. S.O.S. sez. di Castelbuono
PROGETTO “SALVA UNA VITA”

L’Associazione di Protezione Civile P.A. U.G.E.S. S.O.S. sez. di Castelbuono sta lavorando ad un nuovo progetto finalizzato a dare un valido sostegno a chi si trova nelle condizioni di necessità assoluta di uno strumento salvavita senza il quale ogni istante perso lo è per sempre.
L’arresto cardiocircolatorio può, se non si interviene tempestivamente, provocare al nostro organismo un danno irreversibile.

Il progetto punta alla formazione delle coscienze civili di Castelbuono sull’utilizzo e acquisto di DEFIBRILLATORI da collocare in punti strategici del paese per la necessità di tutti i cittadini, ed offrire una copertura totale areale.

Solo così, unendo la strumentazione alla formazione delle persone sensibili, si potranno salvare tante vite umane e anche tu potrai essere l’ ”a n g e l o” di qualcuno. 
Solidarietà, altruismo e generosità sono valori su cui si fonda la Protezione Civile.
Anche tu puoi aiutarci con un contributo economico spontaneo il cui ricavato verrà devoluto alla realizzazione di questo sogno.

A tal fine il giorno 26 agosto 2012 verrà installata in piazza Margherita la tenda della Protezione Civile nella quale Operatori della locale Associazione illustreranno dettagliatamente l’iniziativa, anche con opuscoli, e raccoglieranno fondi dalle ore 9,00 alle ore 24,00. 

Si auspica una partecipazione numerosa della cittadinanza per sostenere tale iniziativa.
Verrà pertanto consegnata, a chi sostiene economicamente l’iniziativa, la tessera di Socio Sostenitore ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), con validità annuale, a garanzia che il contributo offerto sarà interamente devoluto per la realizzazione di questo progetto.

IL RESPONSABILE DELL’ASSOCIAZIONE
P.A. U.G.E.S. S.O.S. – SEZ. CASTELBUONO
(Dott. Alfredo Geraci)

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x