Promozione. Al comunale Italia ’90 vince il Castelbuono, la Ciappazzi finisce in otto
Ciappazzi-Castelbuono 0-3
Tanti calci e troppo nervosismo in Ciappazzi-Castelbuono. Cinque espulsi e sette ammoniti il bilancio della direzione di gara, inflessibile ma coerente, dell’arbitro Leotta di Acireale, che ha punito gli scatti d’ira dei ventidue in campo. La partita l’ha vinta, con merito, la formazione madonita, che con questo successo tiene il passo del Cus Palermo, confermandosi al terzo posto in classifica. Chi si è invece complicata la vita è la Ciappazzi, alla seconda sconfitta consecutiva dopo l’exploit con il Rocca di Caprileone. Domenica prossima, nella decisiva trasferta di Finale di Pollina, contro il Real calcio, salito a 32 punti dopo la vittoria sul Mistretta, Nardi dovrà fare a meno di quattro titolari.
Il Castelbuono sblocca la gara al 13′, complice il vento e una clamorosa papera di Bucca, che su un lancio dalle retrovie si lascia sfuggire il pallone, spalancando la porta a Pistoia che da due passi fa 1-0. L’errore del portiere giallorosso non abbatte il morale della truppa che al 27′ sfiora il pari con Mandanici, il cui destro dal limite è smanacciato sulla traversa dal portiere ospite. Al 31′ la difesa della Ciappazzi incarta un altro regalo agli avversari: un retropassaggio di Bitto innesca la rapida ripartenza del Castelbuono che con due tocchi libera Pistoia davanti a Bucca: per l’11 palermitano il 2-0 è una formalità. Al 38′ inizia il festival dei cartellini rossi, con l’espulsione di Rizzo, attaccante ospite, per somma di ammonizioni.
La superiorità numerica alimenta le speranze di rimonta dei padroni di casa che, nei minuti di recupero del primo tempo, sfiorano il gol, prima con Maisano e poi con Siracusa. A inizio ripresa l’arbitro ristabilisce la parità espellendo Leone, che nel tentativo di difendere il pallone aveva allargato il braccio, colpendo Pistoia al volto. Quando al 60′ Dragna, lanciato da Palazzo, segna in contropiede il 3-0, la partita è virtualmente chiusa, ma c’è tempo per un’ampia appendice disciplinare.
La Ciappazzi stacca la spina e in venti minuti rimedia altre due espulsioni: rosso diretto per Parmaliana e Mandanici. Diffidato e ammonito Cagigi, che si unisce così alla lista degli squalificati che non ci saranno domenica prossima nella delicata sfida contro il Real calcio. Svanita quasi matematicamente la possibilità di salvarsi senza passare dai playout, i giallorossi devono ora puntare al dodicesimo posto per disputare gli spareggi in casa. Restano due partite per fare meglio di Campofelice e Sinagra, distanti rispettivamente due e tre punti.
Tabellino
Marcatori: 13′ e 31′ Pistoia, 60′ Dragna
Ciappazzi: Bucca, Bitto, Parmaliana, Maisano (78′ Salmeri), Rizzo, Scibilia, Siracusa (71′ Cannuci), Milazzo (51′ Cagigi), Mandanici, Leone, Minghetti. All. Nardi
Castelbuono: Tarantino, Fricano, Bonanno, Palazzo, Centorbi, Sardina, Arena (74′ Caruso), Bonomonte, Rizzo, Dragna (69′ Falanga), Pistoia. All. Scalia
Arbitro: Leotta di Acireale
Note: espulsi Leone (Ci), Parmaliana (Ci), Mandanici (Ci), Bonomonte (Ca), Rizzo (Ca), quest’ultimo per somma di ammonizioni. Ammoniti Leone (Ci), Siracusa (Ci), Palazzo (Ca), Fricano (Ca), Dragna (Ca), Cagigi (Ci), Arena (Ca).
Fonte: www.24live.it – di Antonio Ventimiglia