Punto nascite, Cefalù in piazza “per la vita”. Corteo di mamme e bambini fino al Duomo
Alle 11 mamme, bambini, sindaci del comprensorio, cittadini si sono ritrovati in piazza Garibaldi per dire no alla chiusura del punto nascite di Cefalù. E in testa al corteo che, attraversando corso Ruggero, ha raggiunto piazza Duomo un cartello che spiega il senso della protesta: “Chi chiude il centro nascite dice no alla vita”. Era retto da due mamme ma portato da bambini. E tutto interno tanti palloncini gialli che hanno dato un tocco di colore alla protesta. Palloncini e striscione sono stati poi portati sulla scalinata del Duomo.
Malgrado il tempo incerto e un lieve pioggerella, che poi è finita, la città ha risposto e ha lanciato un messaggio al ministro Lorenzin, che anche al Question time ha continuato a lanciare moniti per la chiusura, e all’assessore Lucia Borsellino che ha firmato nei giorni scorso il decreto per Cefalù e per altri tre punti nascite siciliani.
“Malgrado le pressioni del ministro – ha detto il sindaco Rosario Lapunzina – la Regione avrebbe potuto esercitare la sua autonomia e trovare una soluzione diversa, come è stato fatto per esempio per gli ospedali di Corleone e di Petralia Sottana. La soluzione per il punto nascite di Cefalù la riproporremo martedì in occasione dell’audizione davanti alla commissione sanità all’Ars, alla presenza dell’assessore Borsellino”.
Fonte: www.lavoceweb.com – di Patrizia Curreri
Galleria fotografica: Francesco Gugliuzza e Giovanni Nicolosi