QUALE EXPO? “Mangiamo sano , mangiamo bene.. vivremo meglio!”
“NUTRIRE IL PIANETA; ENERGIE PER LA VITA”: è questo il tema di Expo 2015. Il fine è quello di fare vivere ai visitatori di questo importante appuntamento mondiale una esperienza unica, creando consapevolezza e partecipazione in merito al diritto da parte di tutti a una alimentazione sana, garantita e nello stesso tempo individuare una sostenibilità ambientale, sociale ed economica della filiera agroalimentare, salvaguardando il gusto e la cultura del cibo di ogni popolo.
Ma tutto questo è stato attuato in questi primi tre mesi di questo grande evento? Secondo il mio modesto parere solo in piccola parte: è stato tutto un business. Sono arrivate le grandi multinazionali quali Nestlé, Mc Donald etc…: si sono presentati facendoci vedere l’immagine di una bella bimba bionda con gli occhi azzurri che correndo in mezzo alla natura in un campo di grano va ad abbracciare la sua bella mamma anche lei bionda con gli occhi azzurri che le donerà una merendina fatta con quali ingredienti? farine raffinate, olio di palma, latte in polvere reidratato, grassi idrogenati, emulsionanti, additivi vari e così via…..Ma è questa la giusta alimentazione per le future generazioni, per i nostri bambini,?
E allora che fare?
Il Gal Madonie sarà protagonista nella settimana dal 27 luglio al 2 agosto all’interno del padiglione del Cluster Bio Mediterraneo per presentare un cambiamento di rotta nell’alimentazione per le future generazioni : una alimentazione preventiva delle malattie da civilizzazione, un’alimentazione che prende spunto dalle nostre tradizioni gastronomiche, tradizioni di cibo sano e genuino.
L’Associazione Ristoratori Castelbuonesi, particolarmente sensibile a queste tematiche, Natale Allegra, il Maestro Pasticcere Nicola Fiasconaro, Salvatore Baggesi, Franco Alessi , l’Ass. Castelbuono Scienza accompagnata dal Prof. La Spada Primario del reparto di oncologia del S. Raffaele di Cefalù, andranno a Milano a proporre al mondo un messaggio forte: un nuovo sistema di alimentazione e di vita ispirato alla Dieta Mediterranea per vivere un futuro migliore.
Mangiamo sano, mangiamo bene.. vivremo meglio!!!!
Salvatore Baggesi