Rapporto con i social: i genitori sempre più “adultescenti”. A Finale confronto tra mondo virtuale e mondo reale
“Il rapporto conflittuale tra la realtà e il mondo virtuale” è il tema dell’incontro che si terrà domenica 7 aprile alle 17:30, a Finale, nella Chiesa dell’Ascensione, nell’ambito del laboratorio di formazione per fidanzati, coppie e genitori organizzati dalla Parrocchia e dalla Scuola.
“Vogliamo offrire ai genitori degli spunti di riflessione – dichiara il Parroco don Giuseppe Amato – su diversi aspetti della sfida educativa che vivono quotidianamente in famiglia e non possiamo fare a meno di rilevare il rapporto con il mondo virtuale che oggi coinvolge più loro che i figli. Non vogliamo stigmatizzare l’uso dei social, ma vogliamo riflettere sul loro uso responsabile e sulla necessità di rimanere ancorati alla realtà”.
A tenere l’incontro sarà il Sovrintendente Giancarlo Pizzo della Polizia di Stato che si intratterrà con i presenti in un dibattito che si preannuncia animato dato che ormai quasi tutti assiduamente viviamo vite connesse.
Don Giuseppe che in diversi modi continua a sollecitare la sua Comunità a una riflessione critica sugli eventi e sulle situazioni che viviamo, sottolinea l’importanza di quest’incontro: “Viviamo in un contesto sempre più omologato dove quasi non si nota più la differenza tra figli e genitori, tanto che un noto psichiatra come Ammaniti oggi può parlare di adultescenti. Vengono meno i ruoli e le figure di riferimento e le giovani generazioni crescono in un clima di confusione che poco di buono fa presagire. Il rammarico più grande in tutto questo – continua il parroco – è che i genitori rimangono indifferenti e non hanno nemmeno il coraggio di cogliere questi inviti alla riflessione e alla formazione e forse pensano in alcuni casi di essere i genitori migliori del mondo”.