Referendum: il sindaco Tumminello prende posizione e dichiara la sua intenzione di voto. Acceso dibattito su Facebook

Con un post diffuso su facebook il 23 novembre scorso il sindaco Antonio Tumminello ha esternato la propria intenzione di voto al prossimo Referendum costituzionale. Di seguito quanto pubblicato dal sindaco:

Io voto SI al Referendum. .. Perché con la riforma il Senato assume un’importante funzione di rappresentanza delle Autonomie Locali.. e perché i senatori passano da 315 a 100 ( 74 consiglieri regionali, 21 sindaci e 5 di nomina presidenziale, TUTTI SENZA INDENNITÀ)

A questa dichiarazione sono seguiti una pioggia di commenti, alcuni particolarmente accesi, per la maggior parte a favore del NO.

Il dibattito è continuato ieri sera durante l’incontro con la cittadinanza. Tirato in ballo dall’attivista del M5S Daniele Di Vuono, il sindaco ha così replicato:

Ieri sera dopo l’incontro con la Cittadinanza sono stato tirato in ballo sul referendum da Daniele Di Vuono sul fatto che voto SI al Referendum.
Io pensavo che il 4 Dicembre si dovesse votare per il Referendum Costituzionale ” Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione”.
Per inciso Legge già approvata dal Parlamento.
Non pensavo di dover votare per esprimere un giudizio sul governo Renzi… non pensavo che chi vota SI stesse dicendo Renzi Continua… e chi vota No .. Renzi vai via…
Ma se è così, come molti dicono, considerato che ho sempre votato avendo ben chiare le diverse alternative… mi chiedo quale sarebbe l’alternativa al governo Renzi capace di fare arrivare più soldi ai comuni, almeno ai livelli del 2011, sbloccare i concorsi per i nostri giovani, ridurre i privilegi di molti funzionari, dirigenti e pensionati d’oro, garantire la sanita sul nostro territorio, pianificare livelli di investimenti per la nostra viabilità e la salvaguardia del territorio, garantire il personale a 78 giorni o 101 giornate dell’Azienda Forestale e stabilizzare, con legge speciale dello stato, i nostri precari del Comune ..e mi fermo qui .. per non continuare… CHE IN CASO LA VOTO.
Comunque mi immagino che non si pensi che l’alternativa possa essere Sinistra Italiana insieme alla Lega Nord , a movimento 5Stelle e Forza Italia… Perché se fosse questa … allora voterei nuovamente SI al Referendum. .. che infine ricordo a tutti é un primo passo per Cambiare Registro.

Non è tardata ad arrivare la risposta dell’attivista del M5S Di Vuono che, con un commento Facebook, dichiara:

Caro sindaco io l’ho tirata in ballo perché per me è una contraddizioni in termini. Poiché se passerà il SI tutto verrà accentrato nelle mani di un governo futuro, (qualunque esso sia) e purtroppo per lei e per altri potrebbe essere anche del M5S, sempre se dopo la vittoria del SI, Renzi non cambiera la legge elettorale (come ha promesso a Cuperlo). La stessa legge che ha definito essere allora, quando fatta con Berlusconi (proprio per fermare il M5S) #lapiùbelladelmondo! Già come la Costituzione! Io inoltre non ho detto che con il Referendum il popolo italiano si esprimerà su Renzi (quello lo farà alle prossime elezioni che spero si svolgeranno presto dato che abbiamo avuto 3 presidenti del Consiglio non più propriamente espressione diretta del voto). Poi può parlare anche lei tranquillamente di accozzaglia ma deve sapere che il M5S da sempre non ha bisogno di accostarsi ad altri partiti e questa battaglia l’avrebbe condotta anche da sola). L’alternativa del M5S è abbastanza nota (e mi può dire forse che non è condivisibile se mai) come sinceramente non condivido il fatto che basti elencare solo le cose fatte senza menzionare le molteplici cose non fatte e soprattutto le cose fatte male. Ma come le ho detto ieri “u putiari nzocchi avi vannia”. Concludo dicendole come ieri che anche nel suo caso sarà il popolo Castelbuonese a giudicarla come giudicherà Renzi (sempre se arriva a fine mandato), qualora se lei si ricandidasse. Buona giornata

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
5
0
Cosa ne pensi? Commenta!x