Regione: per Antonio Presti vicino l’incarico di assessore
Antonio Presti, il mecenate e l’ideatore di Fiumara d’Arte, è in corsa come assessore alla Regione.
Il presidente Rosario Crocetta, suo grande amico, lo ha scelto assieme all’archeologa Maria Rita Sgarlata per sostituire al Turismo e ai Beni culturali i due assessori “licenziati”: Franco Battiato e Antonino Zichichi.
Entrambi non avrebbero ancora sciolto la riserva ma l’annuncio potrebbe arrivare nelle prossime ore.
Con Presti il presidente Crocetta ha un rapporto di amicizia di lunga data, basato sull’intesa culturale e sulla comune visione politica. Questo rapporto si è rafforzato in occasione della campagna elettorale per le regionali. L’Atelier sul mare di Presti, a Castel di Tusa, è diventato il quartier generale dell’allora candidato del centro sinistra. E anche dopo l’elezione è rimasto un punto di riferimento fondamentale: quando può, cioè spesso, Crocetta va a dormire a a soggiornare a Castel di Tusa.
L’indiscrezione sulle possibili nomine di Presti e di Sgarlata è circolata nelle ore in cui il governatore incontrava a Roma, negli uffici del ministero per la coesione territoriale, il ministro Fabrizio Barca. Insieme hanno fatto il punto sul lavoro futuro della task force Sicilia, istituita all’inizio del 2012 nell’ottica di una cooperazione rafforzata tra Centro e territorio che.
La task torce si è occupata prevalentemente del Por Fesr con quattro obiettivi: il miglioramento della governance del Programma; il rafforzamento della capacità di spesa; il superamento della procedura di sospensione dei pagamenti; la revisione del Por.
(lavoceweb.com)