Ripariamo il cannone del Monumento ai Caduti di Piazza Parrocchia.

Ripariamo il cannone del Monumento ai Caduti di Piazza Parrocchia

[Riceviamo e Pubblichiamo]. Domani è il 4 novembre ovvero, il “Giorno dell’Unità nazionale e la Giornata delle Forze Armate”.
Quest’anno ricorre anche il centenario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale (28 luglio 1914), una delle più grandi carneficine umane perpetrate in Europa nel secolo scorso dove morirono quasi 10 milioni di soldati in entrambi gli schieramenti in conflitto (651.000 italiani) e tra questi anche diversi castelbuonesi.

 

Per rendere meglio onore e ricordare questi uomini che hanno dato la loro la vita, vorrei che quel cannone che da diversi anni è ormai parte integrante del monumento ai caduti di Castelbuono, quasi a fare da monito alla guerra, venisse in qualche maniera riparato. Da un po’ di tempo infatti uno dei cerchioni risulta completamente distrutto (vedere foto) e spero proprio che la causa sia stata solo la vecchiaia e non anche il “contributo” di qualcuno dei delinquenti che da qualche tempo sta facendo diversi danni per le vie di Castelbuono.

 

Vorrei che quantomeno venissero ricostruiti entrambi i cerchi in legno e non credo proprio che ciò possa comportare una grande spesa per chi di dovere.

 

Vorrei aggiungere anche che, se già non fosse stato fatto, venissero ricollocate nell’atrio interno del Municipio le lastre di marmo con incisi i nomi di questi caduti castelbuonesi delle due Guerre Mondiali.

 

Antonio2

Ripariamo il cannone del Monumento ai Caduti di Piazza Parrocchia Ripariamo il cannone del Monumento ai Caduti di Piazza Parrocchia Ripariamo il cannone del Monumento ai Caduti di Piazza Parrocchia Ripariamo il cannone del Monumento ai Caduti di Piazza Parrocchia

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x