Riprendono le attività dell’Associazione Spazioscena

Dopo la pausa estiva riprendono le attività dell’Associazione Spazioscena che inaugura la Stagione 2019/20 con un importante appuntamento che la vede impegnata al fianco del comune di Isnello nell’organizzazione di un fine settimana dedicato alle Artiterapie e alle sue applicazioni.

La mattina di SABATO 19 OTTOBRE ad Isnello avrà luogo un convegno dal titolo “Viaggio nelle artiterapie”, nel pomeriggio invece nella sala teatro di Spazioscena, il maestro Salvo Pitruzzella, drammaterapeuta di fama europea, presenterà il suo ultimo libro “Educazione all’arte, arte dell’educazione” coadiuvato dalle note di Alessandro Barrovecchio.

DOMENICA 20 OTTOBRE nel pomeriggio Salvo Pitruzzella e Annamaria Guzzio condurranno il workshop “Le storie di cui siamo fatti” (nella locandina allegata le info dettagliate dell’evento).

Anche quest’anno inoltre riprende il Percorso di educazione al pensiero creativo attraverso il Teatro condotto da Annamaria Guzzio, Teatroterapeuta I.T.E., che andrà avanti da ottobre 2019 a giugno 2020 con cadenza settimanale, il lunedì sera a Castelbuono ed il mercoledì sera a Palermo.

Il nuovo percorso di Teatro creativo intende favorire, attraverso il gioco del Teatro e l’invenzione di storie, il ricorso alla creatività. L’approccio creativo alle situazioni create durante il Laboratorio ha la funzione di abituare i soggetti a trovare e utilizzare le proprie risorse e peculiarità e quindi, oltre il gioco, maturare e incrementare il pensiero creativo nella risoluzione dei problemi, dalla relazione con se stesso a quella con l’Altro.
Le attività previste dal Laboratorio sono tutte di tipo esperienziale e prevedono una modalità attiva e partecipativa, la metodologia seguita dalla conduttrice è principalmente il Metodo Hansen di improvvisazione teatrale e le attività previste sono giochi teatrali di base, scrittura creativa, strategie di problem solving, giochi di dinamica di gruppo, consapevolezza del Sé corporeo, movimento creativo.

Il corso è rivolto ad adulti dai 16 anni in su.
Per informazioni: 320 8162798 / associazionespazioscena@gmail.com

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x