Risposta del Sindaco al PD castelbuonese sui luoghi per i comizi
In merito alla sterile polemica del segretario del PD mi preme rappresentare lo svolgimento dei fatti.
Con Delibera numero 3 del 23/01/2013 con oggetto “Elezioni Politiche del 24 e 25 Febbraio 2013- Determinazione e delimitazione degli spazi destinati alle affissioni per la propaganda elettorale – Individuazione luoghi per i comizi elettorali”, l’amministrazione comunale ha individuato quali spazi a disposizione per comizi e riunioni in luoghi pubblici all’aperto Piazza Margherita e il Chiostro San Francesco, in quanto già attrezzate di palco. Era ed è ovvio che qualunque altra Piazza all’interno del centro storico poteva essere utilizzata se richiesta con apposita istanza presentata al Sindaco per il tramite dell’Ufficio Protocollo ( istanza mai presentata al Sindaco).
Inoltre, l’Amministrazione Comunale ha messo a disposizione i locali di proprietà comunale per riunioni al chiuso quali la sala delle Capriate e la sala Assessorato alla Cultura, considerato il periodo invernale, senza pretendere alcun rimborso per le spese sostenute dall’Ente e necessarie per la fruizione di questi locali ( riscaldamento, pulizia, amplificazione ecc.). Ritengo, pertanto, utile ricordare al segretario locale del PD che, a seguito di regolari istanze, è stato autorizzato per n. 4 iniziative svoltesi nei giorni 17,19,20 e 21 febbraio 2013.
Si evince da quanto ricordato che non vi è stata, ne avrebbe potuto esserci alcuna volontà di adottare limitazioni o di escludere disponibilità di Piazze, ma soltanto la volontà di evitare ulteriori costi derivanti dalle necessarie attrezzature di arredamento di altri siti, nella considerazione che Piazza Margherita sarebbe stata sufficiente ad accogliere gli interventi pubblici esterni degli aventi diritto; inoltre, ritengo opportuno precisare che la sistemazione di un eventuale palco in Piazza Minà Palumbo, oltre ad essere considerata probabilmente di scarsa fruizione, avrebbe comportato la temporanea sottrazione di posti auto.
Credo anche di potere affermare con certezza che, poiché fino a giovedì il PD non ha richiesto ne fatto alcun comizio in pubblica piazza, difficilmente avrebbe potuto svolgere contemporaneamente 2 comizi, uno in PIAZZA MINA’ PALUMBO e l’altro in PIAZZA MARGHERITA.
Da quanto argomentato, essendo la richiesta presentata al Comando dei Vigili Urbani e non al protocollo generale del Comune, deduco e mi convinco che trattasi di richiesta artatamente pretestuosa finalizzata ad alimentare una sterile e inutile polemica politica in quanto mai l’Amministrazione da me presieduta ha ritenuto di avere, oltretutto, il diritto di limitare la pubblica attività politica che rappresenta, per noi, la vera essenza e la linfa per la crescita di una comunità.
Sig. Segretario in questo periodo difficile per tutti credo che la comunità di Castelbuono abbia il diritto di aspettarsi ben altre iniziative da parte sua, anche se come recita un vecchio proverbio ” è difficile acchiappare un gatto nero in una stanza buia soprattutto quando non c’è “.
Saluti, Antonio TUMMINELLO
Sindaco di Castelbuono