Rivoluzione tecnologica? Oppio per i popoli!
Dal 4 di Luglio è avvenuto lo “Switch Off”, ovvero, lo spegnimento del segnale analogico. Nei luoghi totalmente coperti dal segnale del digitale terrestre, i possessori di un TV con DTV (Decoder Digitale Terrestre integrato) o i possessori di un TV senza DTV integrato, ma con un semplice decoder economico, risintonizzando i canali possono godere di tutti i canali della piattaforma del DTV. Diciamo che normalmente possono visualizzare “i classici” canali RAI e Mediaset! Più altri nuovi canali, che trasmettono sulle frequenze del DTV!
Fin qui, per quelle zone, tutto regolare! A Castelbuono, paese che deve sempre distinguersi dalla “massa”, ha una situazione “leggermente” differente! Innanzitutto Castelbuono non è totalmente coperta dal DTV! A causa di una struttura ricettiva mancante (ripetitore) per tutte le frequenze del DTV! In particolare per le frequenze Mediaset! Per cui i possessori di nuovi TV con DTV integrato o coloro che hanno acquistato il decoder per la ricezione del DTV, possono usufruire solo della visione di 20 Canali RAI circa (e tutto ciò ci va di culo! Scusate l’espressione!) Sempre che l’antenna di cui siate in possesso riceva tutte le frequenze, poiché ci hanno segnalato che dal 4 di Luglio chi prima vedeva RAI 1, RAI 2 e RAI 3, ora non li vede più neanche col DTV! Poiché sono state cambiate le frequenze! Come ben sapete la soluzione definitiva (?) è il decoder satellitare TV SAT (il quale ha un costo superiore rispetto al decoder DTV! E non è presente sui nuovi TV, almeno non in quelli più economici!)
Per i miei più critici lettori, preciso che neanche le nuove tecnologie come internet non sono scevre da controllo. Ma in realtà lo sono molto meno, rispetto ad uno strumento a senso unico come la TV! Lo dimostra il fatto che la vera rivoluzione che doveva essere l’IPTV, e’ stata fatta volutamente ritardare, (e ancora non decolla!) per dar spazio all’inutile, poco innovativa e poco funzionale Digitale Terrestre!
IP-TV! La tv via internet in cui non subisci il palinsesto! Ma te lo crei! Tra l’altro potendo accedere ai migliaia di video di utenti che magari hanno catturato immagini che un telegiornale in tv non ti avrebbe mai mostrato!
Scusate se divago in queste teorie da complotto alla George Orwell…..Anche se pensandoci bene….Chissà se chi ci governa, anche qui a Castelbuono, appositamente boicottasse i mezzi di comunicazione? No! Quella non è volontà! E solo incapacità di saper attenzionare i problemi comuni della gente!
Alla prossima
Il Grillo Castelbuonese
Mi fa piacere apprendere dell’apertura della nuova isola ecologica, grazie al contributo della Società Electrolux e la collaborazione del WWF Italia Onlus. E spero che se ne aprano altre sempre più efficienti che abituino i cittadini sempre più al riciclo ed al rispetto verso l’ambiente! Anche se in primis dovrebbero essere i produttori stessi che dovrebbero avere maggior attenzione sia sulla qualità dei prodotti (dite la verità, lo pensate pure voi che i prodotti di una volta duravano molto di più ed oggi allo scadere della garanzia….”puff”!), che agli stessi imballaggi, in cui viene ancora utilizzata molta plastica e polistirolo, che poi appunto devono essere smaltiti! Ma comunque so che in questa direzione già molte case si stanno indirizzando verso materiali comunque protettivi e biodegradabili o quantomeno facilmente riciclabili!