Sabato scorso alla Matrice Nuova si è svolto un interessante incontro sul tema “Il femminicidio e la violenza domestica”

Sabato 10 Marzo, presso la Parrocchia Natività Maria Vergine di Castelbuono, in occasione della giornata internazionale della donna, si è svolto un incontro sul tema: “Il femminicidio e la violenza domestica”. Sono intervenute l’ Avv. Lisa Bonomo e l’ Assistente sociale e criminologa Noemi Biundo. L’ Avv. Bonomo ha trattato il tema da un punto di vista legale, tracciando un excursus storico della posizione che la donna ha occupato e continua ad occupare nella società odierna, evidenziando i diritti che giuridicamente le sono stati riconosciuti, soffermandosi sulla legge sul femminicidio e le recenti modifiche normative.

La Dott.ssa Biundo, ha affrontato il tema delle diverse forme di violenze che si consumano nella società odierna, soffermandosi principalmente sulla violenza consumata all’interno delle mura domestiche, sulle cause e sulla necessità di sensibilizzazione e l’ importanza della prevenzione. A tale proposito ha ricordato i servizi offerti alla comunità castelbuonese dallo Sportello Antiviolenza Diana, sito a Castelbuono presso l’Accademia dei Curiosi.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
4
0
Cosa ne pensi? Commenta!x