Saluti da Castelbuono!!!
Quindi d’ora in poi si raccoglieranno dai vecchi cassonetti, ubicati agli ingressi di Castelbuono. Così che chi viene da fuori trovi questi “bei biglietti da visita”. A mio avviso c’è il rischio di far perdere valore al lavoro fatto dai cittadini castelbuonesi che fin’ora hanno correttamente compiuto la raccolta differenziata. Poiché tutti questi rifiuti ammassati in questo periodo di caldo in questi vecchi cassonetti inadeguati e non utilizzati nella maniera corretta comporteranno certamente un ulteriore lavoro per gli operatori ecologici, i quali certamente non provvederanno più a selezionare i rifiuti perché per questi sarà impossibile farlo!
Io a questo punto vorrei sapere il perché di questa scelta! Tra l’altro presa senza una comunicazione preventiva e senza una consultazione dei cittadini. Ma questa è l’abitudine della solita classe politica che una volta eletta crede che tutto ciò che si faccia, visto che gli è stato dato il mandato dai cittadini, (ma vi ricordo che solo il 25% degli aventi diritto lo ha fatto!), può arbitrariamente fare queste scelte, certamente, discutibili.
Come giustamente ha ribadito qualcuno la Sicilia si trova in una situazione di emergenza per quanto riguarda i rifiuti! Abbandonare i rifiuti è un reato penale! Per me oggi anche rimettere tali cassonetti, ci va altrettanto vicino. Si! Si! Ok! La precedente amministrazione li aveva tolti solo tre mesi prima delle elezioni. E’ stata sicuramente una delle tante mosse pre-elettorali.
Ma li aveva tolti! E adesso perché rimetterli? I cittadini possono sapere qual’è la motivazione? Ne avremo un beneficio? La spiegazione non può essere la stessa rilasciata all’indomani del posizionamento dei primi cassonetti di vecchio tipo! Inoltre perché non trovare una maniera per consultare i cittadini tutti! Prima di fare una tale scelta? Io sono molto preoccupato!
A Palermo come ben sapete alla discarica di Bellolampo la situazione è drammatica. E Castelbuono, che fino a poco tempo fa era all’onore della cronaca come un paese modello, oggi ritorna indietro nel tempo! (Ma chi fa? Iami narria comi i curdari?) Tutto ciò da cittadino attivo e da componente del MoVimento 5 Stelle mi addolora e mi irrita profondamente! Ma quello che mi addolora ancor di più in ogni caso sono quei cittadini che forse perché poco informati (Anche chi abita periodicamente fuori Castelbuono può richiedere la compostiera mi pare!) ha subito fatto buon viso a cattivo gioco. Anche se pensandoci, effettivamente, se non possono più portarli loro all’Isola Ecologica a Piano Marchese o se non se li vengono a prendere, che fa se li mangiano? Quindi a questo punto, mi appello a questa amministrazione! Che ritorni sui loro passi e provveda a rimuovere tutte queste mini-discariche a cielo aperto! Perché che sia chiaro questa scelta ci allontana definitivamente dagli obiettivi della “Strategia Rifiuti Zero“.
E il futuro e quel poco che rimane a questo povero mondo, passa per la sensibilità e l’educazione di tutti cittadini compresi gli amministratori!
Indignatamente vostro
Il Grillo Castelbuonese