Screening Colon Day a Piazza Verdi. Giornata di sensibilizzazione e prevenzione da un tumore che causa in Sicilia 1.600 decessi l’anno

PALERMO 12 DICEMBRE 2023 – Sabato 16 dicembre sarà Screening Colon Day, la giornata dedicata alla promozione della prevenzione dei tumori dell’intestino colon-retto. L‘evento, patrocinato dall’Osservatorio Epidemiologico dell’Assessorato alla Salute, nasce da una collaborazione tra l’Azienda Ospedaliera ARNAS Civico con l’UOC Gastroenterologia con endoscopia Digestiva e l’ASP di Palermo con l’UOC Centro Gestionale Screening e UOSD Screening Colonretto.

L’iniziativa vedrà in campo il personale sanitario delle due Aziende impegnato quotidianamente a ridurre l’impatto sociale del terzo tumore più frequente in Italia. In Sicilia si registrano oltre 3.400 nuovi casi l’anno, con oltre 1.600 decessi e il tasso di mortalità stenta a diminuire. Risulta essenziale pertanto fare prevenzione, partecipando al Programma di screening regionale offerto gratuitamente a tutta la popolazione di età compresa tra 50 e 69 anni.

L’appuntamento è a Piazza Verdi dalle ore 9.00 alle 19.00: saranno fornite informazioni su tutte le metodiche endoscopiche di ultima generazione attualmente disponibili e sarà possibile ritirare gratuitamente, per le persone di età compresa tra 50 e 69 anni, il kit SOF test per partecipare al programma di screening.

L’iniziativa si avvarrà anche della collaborazione dell’Associazione Serena a Palermo. 

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x