Secondo il quotidiano britannico «The Independent» Ypsigrock è tra i 18 migliori festival musicali d’Europa
E’ «L’Independent», uno dei quotidiani online più letti nel Regno Unito, a includere Ypsigrock tra i 18 migliori festival musicali d’Europa. L’articolo, pubblicato a questo link, è stato redatto da Roisin O’Connor, Adam White , Annabel Nugent e Jacob Stolworthy i quali inseriscono il festival indie castelbuonese tra i 18 Festival da non perdere in Gran Bretagna e in Europa, insieme a giganti top come il Glastonbury Festival e il Primavera Sound.
L’intento dei quattro giornalisti britannici è proporre il meglio dell’offerta musicale festivaliera europea e oltre i confini inglesi, i quali sono assai noti per la qualità della musica e dei festival. In questo “top di nomi” c’è Ypsigrock.
In Sicilia e in Italia però poco si comprende l’importanza di un tale riconoscimento, la dichiarazione rilasciata dai direttori artistici Vincenzo Barreca e Gianfranco Raimondo (in basso) induce a una riflessione in tal senso.
La segnalazione di Ypsigrock sull’Independent, una testata internazionale così prestigiosa (peraltro inglese, la patria dei festival) ci riempie di grande orgoglio e ben rappresenta quanta strada il nostro festival ha compiuto in questi 25 anni.
Sarebbe stato impossibile o semplicemente uno scherzo anche solo sognarlo agli inizi di questa vicenda. Adesso Ypsigrock è una stella italiana nel panorama internazionale degli eventi, un risultato che – per ironia della sorte – passa anche inosservato fra le istituzioni e gran parte della stampa nazionale, più alle prese con figli e figliastri di Ypsigrock e totalmente disattente a ciò che invece davvero sta dando prestigio alla nostra terra. Abbiamo creato il primo boutique festival italiano, quando ancora questa definizione nemmeno era di tendenza. Siamo tra i festival italiani più longevi, con 25 anni di storia sulle spalle, quando la maggior parte dei festival nel nostro Paese non riesce a sopravvivere dieci edizioni consecutive.
In Sicilia prima, e nel resto d’Italia poi, all’interno del solco tracciato negli anni da Ypsigrock, è nata una vera e propria generazione di nuovi eventi indipendenti. Eppure, come spesso accade in una nazione come la nostra che non brilla per lungimiranza, è dall’estero che arrivano gli attestati di stima più importanti per Ypsigrock. Un dato di fatto che ci porta anche a fare scelte specifiche che mirano ad includere nelle nostre strategie segmenti di mercato ricettivi alle nostre scelte culturali come quello inglese ed europeo.