Settima edizione di cittadini del villaggio globale
(MADONIELIVE – Giuseppe Spallino)
Dal 24 al 31 agosto, nel comune di Castelbuono ma con giornate a San Giuseppe Jato e Palermo, l’associazione Vivi e lassa viviri, in collaborazione con LVIA Palermo e il Centro servizi volontariato di Palermo (Cesvop) offre ai giovani una settimana densa di approfondimenti e dibattiti sulle tematiche economiche, sociali, culturali, politiche, religiose, che ci coinvolgono in quanto cittadini del mondo. “Cittadini del Villaggio Globale. Cantiere di educazione alla pace e alla mondialità”, giunto alla settima edizione, si svolge con il contributo del Cesvop, dell’Assessorato Regionale alle politiche agricole e alimentari e con il patrocinio del Comune di Castelbuono e dell’Ente Parco delle Madonie.
Una settimana di vacanza intelligente per riscoprire e valorizzare le proprie potenzialità, per fortificarsi nella relazione con l’altro con l’accompagnamento di educatori ed esperti di settore e attraverso l’esperienza diretta delle attività di associazioni che lavorano quotidianamente sul territorio con azioni di solidarietà e di giustizia.
La finalità del Cantiere è di portare i giovani ad acquisire la consapevolezza di una nuova cittadinanza mondiale e delle possibilità che ognuno ha a disposizione, in qualità di cittadino del mondo, nella prospettiva dell’impegno per la pace.
Il cantiere è aperto a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. La quota di partecipazione è di 45 euro. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 luglio. La scheda per la richiesta d’iscrizione è scaricabile dal sito: www.lvia.it.