Stasera alle ore 22:00 in piazza Castello l’inno a Sant’Anna
“…il ventisette luglio in processione noi tutti benedite, uno per uno…”
ANNO 2021
Il Covid ha ostacolato la processione della nostra amata Patrona sant’Anna ma non ha impedito “il Gloria” scritto e musicato proprio in suo onore.
Quando nel lontano 2006, su testo del poeta Santo Atanasio, il Maestro Loreto Perrini ne fece un Inno a sant’Anna, tutto potevamo immaginare tranne di eseguirlo proprio ai piedi della sua dimora di Piazza Castello, senza il tradizionale sottofondo del calpestio delle numerose confraternite.
Ed ecco che il 27 luglio di quest’anno l’esecuzione del “Gloria a sant’Anna”, diretta ancora una volta dal bravo Maestro Toscano ed eseguito dalla Banda Musicale “Loreto Perrini”, innalzerà la sua preghiera con un’intensità senza precedenti, nonostante il triste e difficile momento di pandemia che stiamo vivendo.
Il Comitato, nell’interpretare i sentimenti di tutti i castelbuonesi, ha voluto inserire nel programma, pur tra mille difficoltà, il Gloria alla nostra Madre sant’Anna.
Alle 22:00, in piazza Castello, Stefania Sperandeo reciterà il testo e a seguire il “coro sant’Anna” darà vita a questa struggente e intensa preghiera rivolta alla nostra Patrona per ringraziarla e invocare la sua materna protezione.
E ancora una volta vivremo un frammento del nostro tempo con l’orecchio rivolto al canto e con gli occhi verso il balcone, il suo balcone, da sempre e per sempre.
studio musicale PERRINI