Strisce blu domenicali a pagamento. Un cittadino indignato scrive al Sindaco
Pubblichiamo di seguito la lettera che il cittadino Vittorio Matassa ha indirizzato all’attenzione dell’Amministrazione e del Sindaco di Castelbuono. Oggetto della lettera la presunta illegittimità di una multa subita per sosta domenicale sulle strisce blu.
Spett.le Amministrazione Comunale del Comune di Castelbuono
Egregio Sig. Sindaco del Comune di Castelbuono
Castelbuonese doc, sono costretto, però mio malgrado a non potere risiedere costantemente in Paese! Mi sono comunque, impegnato ad essere presente in occasione della Celebrazione di Sant’Anna. Per comodità e vicinanza della mia abitazione ho quasi sempre posteggiato in c.so Vittorio Emanuele esponendo, regolarmente, i relativi tiket orari di parcheggio.
Così ho fatto anche nella notte tra sabato e domenica non inserendo, però, il relativo tagliando per la domenica ricordandomi che per le giornate festive ciò non era necessario!! Sbagliavo, perché, sembrerebbe (il dubbio è legittimo) che la regolamentazione sia cambiata, ma di questo non si ha certezza….!!!! Il cartello che ho letto successivamente al riscontro della multa è abusivo, illegittimo e non conforme al codice della strada. Un foglio di carta in formato A4 incollato sul precedente fa pensare ad una burla di Cecè, ma non sicuramente alle risultanze di un atto amministrativo.
Oltre che illegale nella forma nelle dimensioni e nel materiale è mancante della cosa essenziale: il numero di determina comunale/consiliare/assessoriale necessario affinché si asseveri un atto legale. Nel retro dei cartelli vi è solamente l’elenco delle rivendite dei tiket (quel giorno tutte chiuse)!! Orbene caro Sindaco mi sono stufato di questi atti illegali aperti a far cassa. Avendo deciso di intervenire giuridicamente (ma non mi posso opporre ad una “determina” non nota perché mai resa pubblica) ho solo la strada del penale.
E qua sono indeciso…….se non pago la multa potrei prevedere la “tentata truffa” perché si è cercato di ottenere denaro con indicazioni illegali, abusive ed ingannevoli , se invece pago la multa il reato diviene “truffa” perché viene incassato denaro mediante l’inganno e con atti illegali……. Egregio, Sig. Sindaco, sarebbe opportuno che riconoscesse che il criterio di onnipotenza che investe questo Consiglio sarebbe da rivedere anche per ritornare ad un briciolo di umiltà e di legittimità sull’intera comunità Castelbuonese. Avendo 90 giorni di tempo per rivolgermi alla Procura della Repubblica, La prego cortesemente di darmi una valida risposta anche tramite lo stesso social che mi accoglie. In ogni caso sarebbe una carineria che invitasse, anche adesso, la Sig.ra Mazzola ad annullare, perché illegittimo ed in autotutela, il preavviso di accertamento di violazione al codice della strada con bolletta n. 181250.
Grazie, per l’attenzione Vittorio Matassa