Successo dell’azienda Fiasconaro al Cibus di Parma. Il maestro pasticciere Nicola: «E adesso un’accademia dell’arte culinaria»
L’azienda Fiasconaro ritorna vittoriosa dalla 17ª edizione di Cibus, il “Salone Internazionale dell’alimentazione” svolto a Parma dal 5 all’8 maggio. I Fiasconaro hanno mostrato i propri prodotti in uno stand a forma di panettone grande 72 metri quadrati. Ad assistere la geniale trovata dei fratelli Fausto, Martino e Nicola, oltre a un numeroso pubblico, c’era anche lo sceicco del Qatar, Mohamed Al Emadi, che venendo in Sicilia l’anno scorso è stato colpito dalle peculiarità della famiglia castelbuonese, che in autunno aprirà un negozio a Doha all’interno di un centro commerciale di 54 mila metri quadrati di proprietà dello sceicco.
«In Sicilia – afferma il maestro pasticciere Nicola – non ci sono accademie scientifiche di arti culinarie. Sono anni che vorrei istituirne una. Del resto la nostra azienda è già “in rete” con importanti accademie americane e con gourmet del calibro di Heinz Beck, Davide Oldani, Filippo La Mantia. Poi mancano le aziende di trasformazione. Per i semilavorati dipendiamo ancora dal nord Italia. Dobbiamo riuscire a istituire una filiera sicula. Ancora: non abbiamo una fiera. A Messina fino a una quindicina di anni fa c’era quella del gelato e del dolce, c’era la Fiera del Mediterraneo di Palermo. Ora non c’è più nulla. Siamo sempre costretti a emigrare: al Cibus di Parma e anche all’estero».
Fonte: www.ilcaleidoscopio.info