Sulla scomparsa dei cimeli dei patrioti interviene il presidente uscente del Museo Civico
Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato due notizie riguardo la scomparsa dei cimeli dei patrioti Giovanni Galbo e Francesco Porcelli. Sul fatto è intervenuto, in un commento pubblicato su Castelbuono.org, il presidente uscente del Museo Civico, Michele Spallino. Ecco ciò che ha scritto:
La materia è delicata e al pari insopportabile.
L’ultimo CdA del Museo Civico, da me presieduto, si è fatto promotore in mille modi di indagare circa il patrimonio in inventario ma di fatto assente, e di promuovere azioni per un celere recupero. I verbali delle sedute – a disposizione di tutti – riportano fedelmente iniziative, allegati e dettagli in tal senso. In particolare, cito dal verbale di un’apposita conferenza di servizio in sede comunale del 22/3/2010, ”in data 20/02/2010, con nota n. 47, ancora il Direttore Ing. Adriana Scancarello, in ottemperanza al vigente Statuto dell’Istituzione – giusto art. 15 comma 1-b) che regolamenta l’aggiornamento degli inventari dei beni amministrati dalla stessa Istituzione, e a seguito del Piano di Movimentazione attuato dalla Direzione dello stesso Museo in occasione dei lavori per l’arredo museale del Castello Comunale, formalizza e consegna in duplice copia l’aggiornamento degli inventari del Museo Civico allegando, tra gli atti, un estratto che definisce in toto il corpus dei beni mancanti e la documentazione in possesso del Museo che ne attesta l’esistenza e la proprietà. (vedesi gli atti depositati presso la Casa Comunale all’allegato 2 – Stralcio elenco dei beni trasferiti dal Centro Civico al Museo Civico in data 31/03/2003 e successivamente consegnati e attualmente non rilevati)”.
In alcuni casi, dopo tentativi bonari non risolutivi, l’uscente amministrazione comunale, con il supporto del Museo Civico, ha dato formale mandato ad un legale e la corrispondenza è tuttora in corso.
Nell’augurarmi un pari o migliore impegno in tal senso delle attuali amministrazioni pubbliche, resto disponibile a fornire ogni informazione in mio possesso utile al caso. (MadonieLive – Giuseppe Spallino)