Teatro Libero di Palermo, Giuseppe Vignieri tra i tre attori in scena in “Il mio nome è nessuno”. Un sorprendente viaggio per l’immaginazione
Domenica 12 gennaio, alle ore 17, al Teatro Libero di Palermo va in scena “Il mio nome è nessuno”. Uno spettacolo per adulti e ragazzi tratto dall’Odissea di Omero, scritto e diretto da Salvo Dolce, che fa parte del cartellone domenicale Isola di Teatro. Una produzione adatta a tutte le età, una favola leggera e ironica, che vede sul palcoscenico Giuseppe Vignieri, Silvia Scuderi e Dario Frasca.
Tre attori in scena, una grande barca e animazioni in stop-motion accompagneranno il pubblico in un sorprendente viaggio per l’immaginazione che parte da Troia ed arriva a Itaca passando dalla terra dei ciclopi a quella dei Feaci, attraversando gli inferi, mari in tempesta e terre popolate da re, maghe, sirene e mostri marini.
“Un viaggio fatto di battaglie, preghiere, smarrimenti, riposi, inganni e sfide, esplorazioni, scoperte, fame e sazietà, uomini e dèi, disperazione e felicità, nostalgia e ritorno – spiega il regista – il ritorno verso Itaca dell’eroe per eccellenza: Ulisse. Un’Odissea in cui la tradizione del racconto si incontra con la modernità e indaga la natura e i limiti dell’uomo contemporaneo. Il viaggio dell’eroe più moderno di tutti i tempi prende vita sotto forma di divertissement in cui l’ironia, la giocosità e la leggerezza incontreranno momenti tragici e lirici in cui non viene persa di vista l’umanità dell’eroe omerico e dei personaggi che gli ruotano intorno”. Il costo del biglietto intero è 12 euro, ridotto per gli under 25, 8 euro.