Torna a Castelbuono il Madonie Folk Bike: musica, tradizione e cultura nella quinta edizione della rassegna itinerante
Torna a Castelbuono il Madonie folk bike, quinta edizione della rassegna itinerante tra i monti Erei e le Madonie, lungo l’itinerario percorso nel 1954 dai grandi etnomusicologi Alan Lomax e Diego Carpitella.
Il festival, aperto dal gruppo castelbuonese A Nova Orquestra il 20 agosto scorso a Calascibetta, con un concerto che ha suscitato interesse e apprezzamento, si concluderà per la prima volta lunedì a Isnello con le Frottole eseguite alle ore 17 nella chiesa dell’Annunziata dal coro Anima gentis diretto dal Maestro Antonio Sottile .
L’appuntamento a Castelbuono è per domani, domenica 25 agosto, al parco delle Rimembranze alle ore 19.
Aprirà A nova orquestra, a seguire il gruppo madonita Castellana Folk, con la presenza dei due grandi fiscalettisti Sergio Bruno, leader del gruppo Sirah e animatore negli anni di nunerose esperienze nel campo della musica popolare e dell’etnorock, e Riccardo Termini, estroso musicista famoso per aver vinto in tv con grande successo la Corrrida con un fiscalettu di cioccolato.
Nel pomeriggio prevista una visita guidata del centro a cura della Pro loco.
Al percorso hanno partecipato in bicicletta, ma anche in auto, appassionati della musica popolare, delle tradizioni e della gastronomia dei vari paesi.
La giornata di Castelbuono è organizzata da anni a cura dell’associazione culturale Pippo Mazzola e dalla Pro loco di castelbuono Asd, con il patrocinio e sempre con il sostegno del Comune di Castelbuono.
Per informazioni anovaorquestra@gmail.com e prolococastelbuono@libero.it