Traffico di mezzi pesanti in pericoloso aumento sulla statale 286. Appello alla prudenza
Tutti ci siamo accorti che negli ultimi giorni, in seguito alla chiusura del tratto Scillato-Tremonzelli della A19 PA-CT, il traffico sulla SS286 che dallo svicolo autostradale di Castelbuono conduce alle alte Madonie permettendo l’accesso allo svincolo Irosa è notevolmente aumentato.
Percorrendo la statale è infatti molto probabile imbattersi in code di automobili causate dal transito di mezzi pesanti.
In questi casi è facile lasciarsi tentare in sorpassi azzardati e proprio ieri ci è arrivata la segnalazione di un lettore, il quale testualmente scrive che nel tardo pomeriggio, in contrada San Giovanni, è stato sfiorato un incidente.
In pratica il conducente di una Peugeout ha deciso di superare un TIR, esattamente in direzione Castelbuono, nel primo tratto rettilineo di contrada San Giovanni. L’automobilista, che probabilmente non conosceva bene la strada, si è trovato a superare il mezzo pesante in piena curva, completamente a sinistra.
Qualora un’automobile fosse sopraggiunta dal senso opposto sarebbe stato uno scontro frontale con sicure gravissime conseguenze.
Ci appelliamo al buon senso di tutti, in questa situazione di emergenza, muoviamoci con prudenza così da salvaguardare non solo la nostra vita ma anche quella degli altri.