Trame d’artista. Il tessuto nell’arte contemporanea. Al Museo Civico dialogo con l’autrice Marina Giordano
Il Museo Civico di Castelbuono incontra Marina Giordano, autrice del libro “Trame d’artista. Il tessuto nell’arte contemporanea”.
Durante l’incontro si approfondirà l’utilizzo del tessuto nell’arte contemporanea. Si parlerà dei numerosi artisti e artiste che, spinti dal desiderio di sperimentare e recuperare tecniche e materiali alternativi, si sono dedicati all’uso del tessile facendone emergere, di volta in volta, i diversi aspetti: antropologico, sociale, politico e artistico. Sarà altresì ripercorsa la storia di questa antica pratica artigianale che accomuna uomini e donne, Oriente e Occidente, Nord e Sud del mondo e che crea tessuti, manufatti, abiti destinati ad accompagnare le tappe dell’esistenza umana, nascita, matrimonio, vita quotidiana, morte.
Trame d’artista, partendo dalla fine dell’Ottocento e dal legame tra stoffe e arti applicate, ripercorre le tappe salienti dell’evoluzione di questo medium, dalla prima metà del Novecento, con le avanguardie storiche, sino alla rivoluzione antiminimalista degli anni Sessanta e agli esempi contemporanei.
Interverranno l’autrice del libro Marina Giordano, la Direttrice del Museo Civico di Castelbuono Laura Barreca, le curatrici Valentina Bruschi e Maria Rosa Sossai e Maria Mercante, responsabile del laboratorio di ricamo MAM Arte Ricami di Castelbuono. A seguire, un video collegamento con Concetta Modica, artista.
L’evento è parte del programma pubblico de La notte di Sant’Anna progetto di Concetta Modica commissionato dal Museo Civico di Castelbuono, vincitore del PAC2021 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura a cura di Valentina Bruschi.
Hashtag: #MiC #DGCC #CreativitaContemporanea #PAC2021 #ArteContemporanea