Un dolce firmato Fiasconaro per festeggiare i 40 anni del Sigep
Si tiene a Rimini (19-23 gennaio) la 40esima edizione del Il Salone Internazionale del Dolciario. Grandi pasticceri e famosi cake designer aderiscono al contest #gicakes creando ad hoc magnifici e coloratissimi dolci celebrativi. Durante i giorni della manifestazione, Nicola Fiasconaro protagonista di due talk promossi da Chiriotti Editori e dal Conpait.
Accompagnato dalla sua brigata al gran completo, il Maestro Pasticcere siciliano Nicola Fiasconaro si presenta alle porte del SIGEP (il Salone Internazionale del Dolciario in programma negli spazi di Rimini Fiere dal 19 al 23 gennaio) portando con sé una sontuosa e coloratissima torta. Un super-dolce per una super-occasione: il SIGEP compie infatti 40 anni. E proprio a questo compleanno così rotondo è dedicato il contest #gicakes che, promosso dalla testata Pasticceria Internazionale (Chiriotti Editori) ogni anno individua, seleziona e mette in mostra nei giorni della manifestazione una vera e propria galleria di ‘dolci opere d’arte’.
Questa speciale edizione di #gicakes si arricchisce con la presenza e la partecipazione di professionisti affermati così da mettere in scena una grande esposizione di manufatti dolciari buoni a mangiarsi e belli a vedersi, tutti ispirati ai 40 anni del Salone. Per creare il dolce, Nicola è il suo team si sono avvalsi anche del supporto e dell’estro dell’artista Francesco Baio (anch’esso di Castelbuono, la cittadina nel Parco delle Madonie a pochi chilometri da Palermo dove l’azienda Fiasconaro ha sede).
“Poco più che ragazzo ottenni qui al SIGEP i miei primi riconoscimenti, ormai oltre 30 anni fa. È davvero con grande affetto che auguro buon 40° compleanno a questa manifestazione così importante per il nostro settore dedicandole un dolce dai sapori tipici della mia Sicilia.” dichiara il Maestro Pasticcere Nicola Fiasconaro.
Di microfono…
Un’azienda (dolciaria) che si fonde col cognome della famiglia che l’ha fondata, fatta crescere, resa grande e famosa davvero in tutto il mondo. Da tre generazioni, il brand Fiasconaro è un punto di riferimento indiscusso nei bianchi orizzonti dell’alta pasticceria d’autore. La sua è una storia di successo che comincia nel lontano 1953 in un piccolo borgo siciliano… Nicola Fiasconaro si racconta, fra aneddoti e ricette, al pubblico del SIGEP nel corso di un talk inserito nel palinsesto di appuntamenti organizzati da Chiriotti Editori e dalla testata Pasticceria Internazionale. (Sabato 19 gennaio – ore 16.00 – Stand ‘Pasticceria Internazionale – #gicakes’ – HALL SUD).
…in microfono
Esattamente due anni fa, proprio durante l’edizione 2017 del SIGEP, il panettone venne ufficialmente incornato ‘Ambasciatore dell’alta pasticcera italiana nel mondo’ (e Poste Italiane previde addirittura un annullo filatelico ad hoc per celebrare la cosa). Nel corso dei secoli questo straordinario dolce ha saputo superare le proprie origini lombarde/piemontesi per diventare un simbolo della tradizione alimentare dell’intero Paese. Ne sa qualcosa Nicola Fiasconaro che giù in Sicilia ogni giorno ne sforna di ottimi. È questo il fil rouge del suo intervento nel corso dell’incontro ‘Il Panettone, Ambasciatore del Dolce Italiano nel Mondo’ promosso in seno al SIGEP dal Conpait, la Confederazione dei Pasticceri Italiani presieduta da Federico Anzellotti (Domenica 20 gennaio – FORUM P&C – Padiglione 84).