Una statua per il Beato Guglielmo Gnoffi

Le comunità di Polizzi Generosa e di Castelbuono celebrano insieme il Beato Guglielmo Gnoffi, religioso italiano nato a Polizzi Generosa nel 1256 e deceduto a Castelbuono nel 1317. Appena quindicenne Guglielmo decise di intraprendere la vita d’eremita. Restaurò il santuario della Madonna dell’Alto e in seguito si spostò presso la contrada “Favare” (oggi denominata contrada San Guglielmo ) nelle vicinanze di Castelbuono, dove edificò una chiesa dedicata a Santa Maria del Parto.

Le sue reliquie, conservate a Castelbuono (di cui è compatrono) sono state trasferite in processione a Polizzi Generosa, durante le festività religiose dedicata al patrono San Gandolfo. Le celebrazioni dedicate al beato si sono concluse con l’inaugurazione della statua bronzea realizzata, per conto del comune di Polizzi Generosa, dall’artista Domenico Spagnuolo.

All’affollatissima cerimonia di inaugurazione della statua, posizionata nei pressi del cimitero comunale, hanno preso parte il parroco di Castelbuono Mons. Santi Di Gangi, il sindaco di Polizzi Generosa Patrizio David, il sindaco di Castelbuono Antonio Tumminello e l’autore dell’opera.

(lavoceweb.com)

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Cosa ne pensi? Commenta!x