Cari amici e cittadini, inizio a notare con mio profondo rammarico che nonostante sia oramai passato un mese dalle elezioni oltre a non terminare le polemiche (ne sono una riprova la lettera che oggi è stata inviata a diverse testate on-line, intitolata “
IL TRIBUNO E LA ZANZARA. LETTERA DI ANTONIO ALESSANDRO SULLE VIE DELLA ZONA ARTIGIANALE“), si dia adito a continue faide e attacchi dall’uno all’altro schieramento. Senza considerare il fatto che se, chicchessia, si permetta di commentare, o sottolineare certi aspetti di vicende o decisioni, che stanno iniziando a venir fuori con il cambiamento politico, viene visto come uno che fa polemica, che non conosce i fatti e dovrebbe stare zitto, poiché non è nessuno per esprimere giudizi o opinioni in tal senso, non avendo le conoscenze atte a poterne parlare. Quasi che fosse esclusiva possibilità di taluni, poter esprimere opinioni. Tranne, naturalmente, quando il commento non è espressamente a favore. Tutto ciò è riferito anche al sottoscritto,il quale ha subito diversi attacchi, quando si è permesso di scrivere certe opinioni personali o ha fatto lecite domande riguardanti vicende di pubblico dominio. Tacciandomi di qualunquismo e presunzione. Soprattutto da persone che vantano appartenenze “democratiche” ma poi quando viene toccato il loro “giardinello”…..Apriti Cielo!!!
Evidentemente ad un comune cittadino, oltre a esprimere il proprio consenso con un voto (troppo spesso condizionato) non gli è data altra possibilità. Fatto ciò, può solo stare a guardare ciò che altri hanno diritto di poter fare. Io vorrei dire che non mi sono investito del ruolo di moralizzatore o di colui che ha la verità infusa dentro se. Io da libero cittadino, ho solo deciso di fare la mia parte attiva. Dare il mio contributo tramite le mie opinioni, anche scomode, poiché io credo che tutti i cittadini abbiano il diritto di esprimerle e non semplicemente fare occhi ed orecchie da mercante, accettando, loro malgrado, ciò che poi viene deciso nei “palazzi del potere”.
Io la penso diversamente ed è risaputo! Se potrò e mi sarà permesso, continuerò a fare la mia parte e spererei che molti altri cittadini mi seguissero, ma purtroppo si sa, siamo il paese del “Gattopardo”, tutto cambia per restare uguale! Finito lo spettacolo della campagna elettorale, spente le luci della ribalta, ognuno torna alle proprie case e alla propria normalità. Non è più lecito che il cittadino faccia politica perché da qui a cinque anni dovrà essere solo una ristretta cerchia di “eletti” ad avere il diritto di farla “senza se e senza ma”.
Dopo questa mia “filippica” esprimo solo due brevi opinioni in merito all’articolo di Antonio Alessandro, col quale concordo in molti punti della sua lettera, ma vorrei dirgli che anch’io sono tra coloro che pensano che forse la vicenda dell’inaugurazione della zona artigianale, con l’intitolazione delle strade, sia stata il tutto una manovra pre-elettorale, ma l’ho già detto in passato, e qui chiudo.
Inoltre sempre stamane sono state pubblicate le modalità di pagamento e le scadenze dell’IMU (Imposta Municipale Unica) da parte del Sindaco Antonio Tumminello.
Scadenze relative all’abitazione principale e relativa pertinenza:
18/06/2012 SCADENZA PAGAMENTO I RATA ACCONTO IMU
17/09/2012 SCADENZA PAGAMENTO II RATA ACCONTO IMU
17/12/2012 SCADENZA PAGAMENTO SALDO IMU
Scadenze relative alle altre abitazioni e terreni edificabili:
18/06/2012 SCADENZA PAGAMENTO ACCONTO IMU
17/12/2012 SCADENZA PAGAMENTO SALDO IMU
Il pagamento deve essere fatto esclusivamente tramite modello F24
pagabile in banca o presso gli uffici postali.
Castelbuono lì 08.06.2012.
Il Sindaco
F.to Dr. Antonio TUMMINELLO
Ma mi piacerebbe sapere inoltre quali aliquote verranno applicate, soprattutto sulla prima casa. Poiché anche in passato ho portato all’attenzione le decisione di altri comuni che hanno deciso di non gravare soprattutto sulle aliquote applicate alla prima casa.
Per il momento è tutto!
Alla prossima….forse!
Il Grillo Castelbuonese