Venerdì 2 gennaio nella Chiesa Maria SS. Assunta il concerto dell’Ensemble Luminis Musica
Giorno 2 gennaio 2015 alle ore 20,30 nella Chiesa Maria SS. Assunta (Madrice Vecchia) di Castelbuono, con il patrocinio del Comune di Castelbuono,
l’Ensemble Luminis Musica terrà un concerto dal titolo:
“Llibre Vermell de Montserrat”
Canti devozionali del XIV secolo dall’omonimo manoscritto spagnolo
Il «Llibre Vermell», così chiamato per il colore vermiglio della sua copertina, è un manoscritto anonimo redatto alla fine del XIV secolo in Spagna, molto probabilmente dai monaci dell’abbazia di Montserrat. Il libro riporta dieci canti di carattere sacro, in lingua latina e catalana, corredati da indicazioni e suggerimenti per la danza.
È un esempio di religiosità squisitamente popolare: canti devozionali, danze processionali, cori d’invocazione e preghiera intonati dai pellegrini davanti alla statua della Vergine Maria, per ringraziarla dei miracoli ricevuti. I fedeli intonavano questi canti lungo il «camin de l’angel» per raggiungere l’abbazia, accompagnandosi con ogni sorta di strumento musicale, e, giunti al monastero, danzavano in “tondo” attorno all’altare. Quello di Montserrat era un pellegrinaggio non solo spirituale, se si considera che la cattedrale fu capitale della procumbatio, una pratica devozionale-terapeutica già nota ai Latini, consistente nella veglia all’interno del recinto sacro di una cattedrale considerata luogo taumaturgico.
Ed è proprio in questa veglia, accompagnata da canti alternati a preghiere e danze, che si fondono in un unico linguaggio le diverse tradizioni musicali dell’Europa cristiana, dalla monodia liturgica alle canzoni dei trovatori, dalle danze carnevalesche alla polifonia.