Verso le Fontanelle (-127), nonostante la m minuscola
Lo scorso 19 agosto rappresentanti del comitato Le Fontanelle hanno incontrato il Sindaco Cicero per ricevere informazioni sullo stato di avanzamento del progetto di ristrutturazione del teatro che ancora beneficia di un finanziamento specifico a patto che sia approvato entro il 2019.
Abbiamo già dato ragguagli sullo stesso argomento nel post del 24 luglio scorso “Verso le Fontanelle, nonostante la m minuscola” che, oltre a fornire informazioni sulla situazione, comunicava con soddisfazione la raggiunta intesa sia con l’amministrazione che con il gruppo di progettisti incaricati. Intesa scaturita da una, fino ad oggi, fruttuosa dialettica che ha individuato gli obiettivi importanti e condivisi da perseguire, coniugandoli con le possibilità amministrative e progettuali, senza imposizioni e sopraffazioni. L’unica cosa che spiace al riguardo è che taluni, pur non avendo ancora dato prova di aver passato la vita a spendersi per il paese, si ostinino a pensare che non ci sia comunione di intenti e visione unitaria con l’amministrazione, appellandosi a fantomatiche e menzognere “tabella di marcia dettata” e assenza di “visione antropologica, realistica e sociale come la viviamo oggi”. Probabilmente costoro hanno dimenticato l’insegnamento di dare a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio che, a rigor di logica, avrebbe dovuto essergli familiare. Ma questa è un’altra storia.
Andiamo invece alle informazioni fornite dal Sindaco il 19/8, sintetizzate di seguito:
- Il progetto sta recependo gli obiettivi virtuosi condivisi collegialmente il 25 giugno scorso, nell’incontro tra rappresentanti del comitato, Sindaco e gruppo di progettisti.
- I progettisti stanno aspettando il risultato delle indagini conoscitive, propedeutiche per completare e rendere disponibile il progetto definitivo (indagini che abbiamo riscontrato essere concretamente partite, sulla base di informazioni attinte all’Albo Pretorio del comune di Castelbuono). In altre parole, in questo momento è il comune che ha in carico (ed ha quasi espletato) l’azione per permettere il completamento del nuovo progetto
- Pur mantenendo inalterata l’unitarietà degli obiettivi virtuosi di cui al punto 1, è in atto una revisione della destinazione delle somme del progetto attualmente finanziato e più precisamente: l’attuale finanziamento sarà destinato prioritariamente alla realizzazione della struttura secondo le linee condivise, includendo però in ciò anche la strada di accesso al foyer da “Dietro il castello”; il completamento degli arredi, degli accessori interni e del palcoscenico, se il finanziamento in corso non dovesse bastare, sarà realizzato con somme aggiuntive, provenienti o da un nuovo finanziamento o da un nuovo mutuo che il comune può accendere allo scopo e che il Sindaco aveva già ipotizzato nel precedente incontro; tuttavia sarà mantenuta la contestualità di completamento tra gli aspetti strutturali e quelli funzionali
- Adempiute le indagini conoscitive di cui al punto 2. i tempi di disponibilità del nuovo progetto saranno strettissimi e compatibili con la sua approvazione entro il 31/12/2019, indispensabile per non perdere il finanziamento in essere.
- Il Sindaco ha condiviso l’opportunità di un momento di informazione pubblica circa il nuovo progetto, non appena questo sarà consolidato
Tutto ciò premesso, rimane comunque inteso (e il Sindaco ha fornito ampie rassicurazioni verbali al riguardo) che, nonostante le variazioni di cui al punto 3., Castelbuono avrà un teatro pronto per le rappresentazioni e non una struttura senza arredi e con elementi teatrali ancora da approntare, benché completa di foyer e di strada di accesso, buona magari per organizzarvi delle feste private a sfondo gastronomico. Sottolineiamo questo aspetto perché il rendere prioritaria la strada di accesso al foyer rispetto agli elementi teatrali (con il rischio che qualcuno si metta qualche grillo in testa), potrebbe alimentare sospetti e destare apprensioni se tutto il resto del teatro non fosse pronto contestualmente. Siamo certi che non sarà così, ma vogliamo chiarire prima per non essere fraintesi dopo, che non accetteremo qualsivoglia soluzione che non porti, allo scadere dei lavori, a un teatro pronto per le rappresentazioni e dotato di tutti i requisiti teatrali preventivamente condivisi.
Per finire vogliamo cominciare a ricordare un numero, che attualmente vale -127, e rappresenta la distanza in giorni che ci separa sia dal termine ultimo per l’approvazione del nuovo progetto che dalla concretizzazione dell’aspettativa di Castelbuono di avere di nuovo il teatro che merita.
Comitato Le Fontanelle