Vorianova: “Tempi scueti”. Un brano elettronico e contemporaneo, primo estratto e title track del nuovo album di inediti del gruppo siciliano

«Il brano è un ritratto dei tempi moderni, “scueti” (non proprio traducibile con il termine “irrequieti”) appunto, in cui si racconta lo smarrimento dell’individuo, consapevole di vivere un’epoca di cambiamenti e al contempo di grande incertezza del futuro. “Scueto” è il sentimento di ogni persona mossa dal desiderio della conoscenza, della scoperta, della ricerca del sé, della rinascita, del cambiamento.» Vorianova

Dopo tre anni dall’uscita dell’ultimo disco, i Vorianova tornano con il loro nuovo singolo, uscito su tutte le piattaforme digitali il 19 luglio, “Tempi Scueti”. Questo brano è il primo estratto e la title track del nuovo album di inediti del gruppo siciliano, che verrà pubblicato in autunno con la CNI Compagnia Nuove Indye.

I suoni evocativi dei sintetizzatori si fondono con le pulsazioni incalzanti e con un inaspettato linguaggio più classico del quartetto d’archi che accompagna il delicato ritornello del brano. La frenesia sonora lascia spazio ad un più calmo e riflessivo momento sonoro di speranza.

Il nuovo sound del gruppo è elettronico e contemporaneo, una contaminazione di generi che fonde il linguaggio musicale odierno con il sound più classico di un quartetto d’archi.

Il singolo “Tempi Scueti”, come anche l’intero lavoro discografico dei Vorianova, è frutto del sodalizio artistico con il music producer Leonardo Bruno, che ne ha curato gli arrangiamenti, la produzione artistica ed ha fatto da art director per la realizzazione del video ufficiale del brano.

BIO

Canzone d’autore dialettale siciliana, prog e classica contemporanea, il tutto con una decisiva impronta mediterranea. E’ la caratteristica musicale dei Vorianova, band siciliana originaria di Isnello (PA). Il loro nome prende origine dalla parola “voria” che vuol dire vento. Un vento nuovo nella canzone dialettale che prende dalle tradizioni per soffiare altrove. I loro brani, infatti, fondono i sapori e le atmosfere della Sicilia più interna ed eterna, quella che viaggia tra passato e presente.

Il percorso musicale dei Vorianova si è arricchito negli anni di premi e riconoscimenti, tra i quali nel 2002 il Premio della Critica dell’Accademia della Canzone di Sanremo, nel 2004 il Premio Migliore Interpretazione ad Abruzzo in Festival, e ancora nel 2006 la vittoria al Festival della Canzone di Lercara Friddi, dove vincono anche il Premio per il Miglior Testo. Successivamente, nel 2015, il gruppo vince il Premio Rivelazione Pollina Sète Sòis Sète Luas e nell’ottobre dello stesso anno vince anche il Premio Siciliaterradamuri. Nel 2017 sono ospiti alla decima edizione dello Sciacca Film Fest con il loro videoclip CUNTI DI VENTU. Nel 2020, ricevono il premio AVI dall’Associazione Vinile Italiana. Infine, nel 2021, hanno vinto nella sezione Migliore arrangiamento del Premio Botteghe d’Autore con il brano A TIA CA NUN CI CRIDI.

Diversi gli album pubblicati dai Vorianova nel corso della loro carriera musicale, UCCIA DI TERRA, NUDANIMA, CUNTI DI VENTU e nel 2019 il loro quarto lavoro discografico PÀRTIRI, pubblicato dall’etichetta Isola Tobia Label. Nel 2021 ha visto invece la luce, sempre per Isola Tobia Label, il quinto album NARRÈ.

Hanno inoltre preso parte al tributo a Rino Gaetano AD ESEMPIO A NOI PIACE RINO, realizzato da Isola Tobia Atypical Club, e che si è aggiudicato la Targa Tenco 2021 nella categoria Album collettivo a progetto, interpretando il brano COGLI LA MIA ROSA D’AMORE in dialetto siciliano.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x