XVI ediz. CONCORSO NAZIONALE di FOTOGRAFIA Città di Castelbuono: UN TRAMPOLINO DI LANCIO PER GLI AMANTI DELLA FOTOGRAFIA
Il concorso, nato senza tante pretese, oggi ha raggiunto risultati non indifferenti coinvolgendo fotoamatori sia dilettanti che professionisti di ogni parte d’Italia che alla fine trovano un punto di riferimento proprio a Castelbuono per tenere vivo il ricordo del caro “ Enzo La Grua “.
Il “Premio giovani Enzo la Grua”, giunto alla XVI edizione, legato al Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono e indetto dall’Associazione Culturale Enzo La Grua, ha chiuso i battenti con un bilancio più che soddisfacente con fotografie provenienti da tutta Italia, a colori o in bianco e nero, ispirate al tema libero ed a temi obbligati: “Il Cibo: storie di vita e di paesi” e “Castelbuono oggi”, sottoposte al severo giudizio della Giuria che ne ha preselezionate solo 170, su circa 500 presentate, per la mostra, aperta al pubblico dal 17 al 23 agosto, allestita dall’arch. Massimiliano La Grua all’interno delll’ ex Chiesa del SS. Crocifisso, splendidamente restaurata. Tantissimi i visitatori che, con molto interesse, hanno attenzionato le fotografie esposte, di grande pregio dal punto di vista tecnico e di grande curiosità per quanto in esse è stato catturato.
Il Concorso/Mostra, stabilmente inserito fra le manifestazioni estive di grande rilievo è curato dal dott. Vincenzo Cucco con il sostegno dalla Presidenza della Regione Sicilia, dalla Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, dalla Università degli Studi di Palermo, Comune, Museo Civico e Pro Loco di Castelbuono, Banca Mediolanum, Associazione D.L.F. Palermo, CTA Fauni Comunità Terapeutica Assistita, e l’imprenditoria privata castelbuonese rappresentata da Abbazia S. Anastasia, Agriturismo Bergi, Masseria Rocca di Gonato, Fiasconaro, Romitaggio ristorante, Tumminello biscottificio, Emilfoto, Punto Verde piante e fiori.
Questi i vincitori: tema libero/colore: 1° class. “School Girls” di Francesca Salice (foto), 2° class. “Cat – Women” di Mauro Vincenzi, 3° class. “Itinerario obbligato” di Rosario Maria Raimondo. Per il tema libero/bianco-nero: 1° class. “Curiosità” di Francesco Parrillo (foto), 2° class. “Il cielo in una stanza” di Michele Di Donato, 3° class. “Favoriten stra be metro” di Giuseppe Dia. Per il tema obbligato “Il Cibo:storie di vita e di paesi” /colore: 1° class. “Il pane di Angela” di Domenico Guampà, 2° class. “Coena domini” di Giuseppe Cultrara, 3° class. “Le tagliatelle della zia Pippi” di Federico Pucci. Per il tema obbligato “Il Cibo:storie di vita e di paesi” / bianco-nero: 1° class. “L’alchimia del cibo” di Giuseppe Calì, 2° class. “Flour man” di Antonino Filippone, 3° class. “Il nostro cibo, i nostri gesti” di Francesco Barone. Per il tema “Castelbuono oggi” sezione unica: 1° class. “Ma che bel castello!” di Daniele Franceschini, 2° class. “Miscellanea artistica” di Vincenzo Fiasconaro, 3° class. “La matematica in una piazza” di Maria Angela Pupillo. Menzioni di merito sono state attribuite ai fotoamatori: Teresa Brocato, Lucia Annamaria e Lorenzo Mattone.. La giuria ha, inoltre, segnalato: Ester Di Stefano, Marzia Montalbano e Francesco Toscano. Il Premio giovani “ Enzo La Grua” è andato all’opera “ The ( r ) evolution” di Livia Mancinelli. Il Riconoscimento al più giovane partecipante a Dimitri Gugliotta di Termini Imerese mentre il pubblico che ha visitato la mostra ha confermato la vittoria, già conferita dalla Giuria, al portfolio sul “Cibo:storia di vita e di paesi” di Giuseppe Calì “L’alchimia del cibo”.
Hanno presenziato allo svolgimento della manifestazione, l’arch. Massimiliano La Grua, presidente dell’Associazione Enzo La Grua, i componenti della Giuria composta dal dott. Vincenzo Cucco, prof. Giovanni Pepi , prof. Piero Longo, prof. Sandro Scalia,Giovanni D’Aguanno, Franca Schininà, e Gigi Petyx con l’Assess. alla Cultura e Turismo dssa Gianclelia Cucco, l’on. prof. Margherita la Rocca, in rappresentanza del Presidente dell’Assemblea Regionale, il prof. Giovanni Ruvolo, presidente dell’Associazione onlus “A cuore aperto” , e il dott. Michele Magistro, presidente del D.L.F. di Palermo
La manifestazione è stata arricchita dalla piece teatrale offerta dalla Compagnia Fiori di Carta “ Gola” di Mattia Torre con la regia di Clelia Cucco e gli attori Massimiliano La Grua, Giuseppe Montaperto e la stessa Clelia Cucco. La piece ha entusiasmato il pubblico che ha manifestato il suo apprezzamento con un lungo e caloroso applauso.
Nel corso della manifestazione l’attrice Stefania Sperandeo è intervenuta con la lettura di una poesia di Pablo Neruda.
La XVI edizione del Concorso si è conclusa con la presentazione e la distribuzione del “Calendario 2016”, curato da Vincenzo Cucco grazie al contributo della Presidenza dell’Assemblea Regionale e Banca Mediolanum, in cui sono presentate tutte le fotografie premiate di quest’ultima edizione.
I commenti alle fotografie premiate sono del critico d’arte prof. Piero Longo.
Le notizie relative alla manifestazione con le relative fotografie saranno visionabili nel sito, in fase di restyling: www.fotoconcorsolagrua.it .
Foto: tema “Castelbuono oggi”: 1° class. “Ma che bel castello!” di Daniele Franceschini (Grosseto)
Foto: gli attori: Massimiliano La Grua, Stefania Sperandeo, ( l’Ass. Gianclelia Cucco), Clelia
Cucco e Giuseppe Montaperto