YPSICUP Mountain Bike Fest 2012
Giunta alla sua terza edizione YPSICUP si appresta a divenire il più grande evento del mountainbiking siciliano ed uno dei più importanti del Sud Italia. Il 2012 segna una vera e propria evoluzione: YPSICUP diventa il primo mountain bike festival della nostra isola. Ci sono voluti due anni di apprendistato, ma finalmente gli obiettivi che ci eravamo prefissati sembrano più vicini.
Grazie al supporto di Bluegrass, azienda leader nella produzione di caschi ed accessori per il mountainbiking, abbiamo avuto l’opportunità di ospitare nel comprensorio madonita atleti di livello internazionale; ed anche quest’anno ci saranno tanti ospiti provenienti dal massima serie. YPSICUP è stata infatti inserita nel calendario gare del prestigioso marchio.
Nel 2011 è stato l’inglese Bernard Kerr (Team Pivot) a vincere la Castelbuono Downhill ed anche quest’anno il fuoriclasse di coppa del mondo è pronto a difendere il gradino più alto del podio.
Negli ultimi mesi è stato instituito un comitato organizzativo per offrire il massimo della professionalità prima e durante l’evento. Come nel 2011 il percorso che ospiterà l’edizione 2012 della Castelbuono DH è il nuovo tracciato downhill del Madonie MTB Resort. Due chilometri e mezzo di percorso pieno di salti, rocce, strutture north-shore, rock garden e con tratti veloci dove è richiesto il massimo della concentrazione. La gara si svolgerà in due giornate: sabato 13 si terranno le prove ufficiali mentre la finale è prevista per domenica 14 ottobre a partire dalle 14.00. Sarà possibile inoltre, tramite richiesta, provare anche da lunedì 8 e scoprire tutti i segreti del tracciato madonita insieme ai rider di coppa del mondo che raggiungeranno Castelbuono qualche giorno prima per la realizzazione di un video che mira a promuovere il nostro territorio.
Grazie infatti all’impegno di TriRide Mountain Bike Web Magazine che da anni si batte per il mountainbiking siciliano, YPSICUP avrà un posto di riguardo tra gli articoli dell’apprezzata rivista online. Uno dei nostri obiettivi è infatti quello di essere riconosciuto come un evento internazionale e grazie al supporto di TriRide questo target sembra raggiungibile in poco tempo.
YPSICUP è soprattutto passione ed è proprio per questo che l’organizzazione della gara non ha scopo di lucro. Tutte le risorse finanziarie che potrebbero derivare dall’evento 2012 saranno infatti investite sui percorsi del resort madonita. Quest’anno inoltre per agevolare i relativi meccanismi burocratici che precedono l’evento sarà possibile preiscriversi versando una somma di pochi euro che permetterà all’organizzazione di offrire a tutti gli atleti il massimo della professionalità.
YPSICUP non è soltanto una gara. Quello che abbiamo voluto realizzare e che di anno in anno cerchiamo di migliorare è un evento dove sia protagonista indiscusso lo sport. Senza che il cronometro o le prestazioni compromettano l’armonia di una festa che è soprattutto un modo per riunire tutti gli appassionati in un week end di vera amicizia.
Come al solito il cuore pulsante della gara sarà l’area attrezzata di San Focà da dove è possibile raggiungere tutti i punti del percorso in poco tempo. La partenza è invece vicina alla torretta di avvistamento sottostante Piano Sempria.
Segnatevi dunque le date di sabato 13 e domenica 14 ottobre. Con YPSICUP lo spettacolo è assicurato!
(madonielive)