Ypsigrock: adrenalina e rock band leggendarie per una domenica sera che si preannuncia storica


Dedichiamo il terzo focus di approfondimento Ypsigrock all’intera serata di domenica sera. Si preannuncia infatti sul palco di piazza Castello un evento che di sicuro resterà impresso in chi avrà la fortuna di assistervi. Si tratta di una bomba al rock nudo e crudo che sta per esplodere, stiamo parlando di “Shame”, “…And You Will Know Us by the Trail Of Dead” e “Jesus and Mary Chain”, ma andiamo con ordine:


Quintetto post punk inglese, gli Shame attualmente sono annoverati tra le migliori live band in circolazione. Charlie Steen e compagni si sono fatti le ossa suonando a Brixton e si fanno notare per una lunga serie di singoli, rilasciati in rete, molto apprezzati da pubblico e addetti ai lavori che valgono la partecipazione al Pitchfork Festival Paris nel 2016, e al SXSW e al Glastonbury nel 2017.

Lo scorso gennaio è stato pubblicato Songs Of Praise (per la Dead Ocean) il primo album della band anticipato dal singolo One Rizla, che raccoglie parte del materiale già pubblicato e nuovi brandi, ricevendo pareri favorevoli dalla critica, NME, Paste, e Clash su tutti. Ypsigrock ospiterà una delle tappe del loro tour che in questi mesi li ha visti salire sui palchi dei maggiori festival in Europa e in America.


…And You Will Know Us by the Trail Of Dead (chiamati più comunemente Trail Of Dead) una potente combinazione di furia post punk, indie rock e prog che prende forma nell’ormai lontano 1994 da un’idea di Jason Reece e Conrad Keely. La prima ed omonima release è datata 1998 (Merge Records) a cui sono seguiti diversi altri album in studio con Interscope Records che li hanno portati alla popolarità per poi tornare nel 2007 alla produzione indipendente. L’ultimo disco risale al 2014, ma il gruppo ha confermato lo scorso gennaio che nuove canzoni sono in arrivo in preparazione di un prossimo album.

Il quartetto, che oggi si divide tra Austin, Los Angeles e la Cambogia, è composto da Conrad Keely, Jason Reece, Autry Fulbright II e Jamie Miller (dal 2015 batterista anche dei Bad Religion). Una storia lunga quasi 25 anni e nove album, tra cui il capolavoro Source Tags & Codes del 2002, che per la gioia dei propri fan verrà eseguito interamente in questa occasione. I Trail of Dead sono una band di spessore che trova nella dimensione live l’esaltazione delle sue caratteristiche, trasportando il pubblico in una trance musicale, che sarà sicuramente apprezzata dall’esigente e preparato pubblico di Ypsigrock.


Poche band hanno lasciato un segno nella storia della musica come The Jesus and Mary Chain. Band culto degli anni Ottanta, con il loro stile e la loro musica hanno rivoluzionato la scena musicale di un’intera generazione. La band dei fratelli Reid arriva in Italia con il nuovo Damage and Joy,pubblicato a Marzo 2017 per la Warner Music. L’album, il settimo della loro carriera, arriva a diciannove anni di distanza da Munki, il loro ultimo disco.
Con il loro atteggiamento, sempre in guerra con il mondo, e gli abiti scuri, la band è diventata una vera e propria icona di stile. Punto di riferimento della scena musicale londinese post Sex Pistols, ispirati a The Stooges e Velvet Underground, la band ha dato vita a un nuovo genere musicale, lo shoegaze, diventando punto di riferimento di band come My Bloody Valentine e Slowdive.

Il gruppo, originario di Glasgow, viene fondato dai fratelli William e Jim Reid (chitarrista e cantante) nel 1984. Ben presto i due si trasferiscono a Londra dove vengono immediatamente notati da Alan McGee, dalla Creation Records e da Bobby Gillespie, cantante dei Primal Scream, che si unisce alla band, alla batteria, per il primo singolo, Upside Down. Il debutto arriva nel 1985 con il celebre Psychocandy. L’album riscuote un enorme successo grazie anche ai singoli Just Like Honey e Some Candy Talking. A Castelbuono nella loro unica ed esclusiva data italiana di quest’estate, sbarcherà una band leggendaria.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x