Ypsigrock Festival, in Sicilia la Woodstock italiana dell’Indie

Ypsigrock Festival, in Sicilia la Woodstock italiana dell’Indie

 

Correva l’anno 1997 e in quell’estate un gruppo di ragazzi decise di usare uno scenario unico. A Castelbuono, comune della  provincia di Palermo, c’è un bellissimo castello del 1300 della famiglia Ventimiglia. E proprio li è iniziata la storia dell’ Ypsigrock Festival che ad agosto di questo anno arriverà alla sua diciottesima edizione.

“Lascia a casa le fascette d’ordinanza per i capelli e portati una scorta d’amore da far brillare nelle pupille. Ti basta questo per affrontare il tuo weekend musicale preferito di sempre.Estate. Alla scoperta di una Sicilia meno turistica e più suggestiva. Mare. Montagna. Orgia di sole e d’azzurro. Musica. Divertimento. Natura. Bellezza. Ad Ypsigrock puoi vedere i tuoi artisti internazionali preferiti esibirsi sul Main Stage, incastonato in un affascinante anfiteatro colmo fino all’inverosimile di gente proveniente da tutta Europa. Migliaia di braccia, occhi, cuori che ballano nella Piazza dominata dall’imponente Castello di Castelbuono. Un colpo d’occhio mozzafiato che sprigiona tanto amore. Cerchi un posto spettacolare per la tua estate in musica?Vuoi partecipare al festival più affascinante d’Europa?Vieni a vivere il tuo sogno Ypsi&Love.”

Con questa descrizione sulla loro pagina facebook dal fascino di una Woodstock ormai lontana nella storia , in Italia dal 1997 anno della prima edizione , un gruppo di ragazzi e ragazze in una delle terre più belle d’Italia porta avanti un festival della musica indie l’ “Ypsigrock” arrivato ormai alla sua diciottesima edizione. Nella storia dell’Ypsigrock in questi anni si leggono i nomi che hanno fatto la scena indie italiana: La Crus, Afterhours, VIRGINIANA MILLER , Marlene Kuntz , Il Pan del Diavolo, Paolo Benvegnù e tantissimi altri gruppi della scena internazionale più o meno importante. Lo scorso anno questo festival è arrivato anche alla nomination degli  UK Festival Awards. In un periodo come questo dove l’impegno culturale e musicale di tanti festival è venuto meno, causa anche cattive e pessime gestioni amministrative e politiche di molti comuni italiani , l’Ypsigrock rappresenta un esempio e una piccola grande realtà che non può che essere un vanto delle cose positive da esportare all’estero.

https://www.facebook.com/Ypsigrock?fref=ts

http://www.ypsigrock.com

http://nemorock-in-piazza.blogautore.espresso.repubblica.it/

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x