Ypsigrock porta Castelbuono e la Sicilia in finale agli European Festival Awards
Castelbuono torna alla ribalta nella più importante vetrina per festival europea grazie ad Ypsigrock inserito per la seconda volta (la prima era del 2016) nella shortlist da cui verrà selezionato il nome del vincitore nella categoria Best Small Festival 2018 degli European Festival Awards.
Ypsigrock e Castelbuono gareggeranno nella sezione dedicata ai cosiddetti boutique festival la cui capienza varia da 1.000 a 10.000 spettatori, il cui primo step di selezione è avvenuto attraverso la combinazione tra i risultati del voto popolare e la valutazione di una giuria di qualità circostanza che impreziosisce ulteriormente il traguardo raggiunto.
E’ il caso sempre di ricordare che Ypsigrock è stato l’unico festival italiano ad avere meritato tale riconoscimento (per ben due volte) a dimostrazione che il tanto ricorrente dibattito sull’esistenza in Italia di modelli di festival apprezzati anche all’estero trova una felice smentita in Sicilia nel cuore delle Madonie.
Si attende adesso l’esito finale nel Gran Gala di Premiazione che si terrà a a Groningen (Olanda) il 16 gennaio nell’ambito dell’Eurosonic 2019.
Ecco qui la la shortlist in gara con Ypsigrock:
ARTmania Festival
LB27 Reggae Camp
Metal Hammer Paradise
Mladí Ladí Jazz
OUT.FEST
PULS Festival
Tauron Nowa Muzyka Katowice
Telekom Electronic Beats Festival
Wacken Winter Nights
Ypsigrock Festival